12 Agosto 1915


Trincea li 12-8-1915.

 

Cara sorella e nipoti.

Con ritardo vengo a farti il riscontro della tua cara lettera scritta per parte di mamma onde con molto piacere nel sentire le tue buone notizie come pure mamma e fratello così pure ti posso assicurare per il presente di me che grazie a Dio sono ancora in salute.

Ho ritardato a scriverti percè non potevo, credimi o cara sorella che sono ancora in salute, ma sono talmente stanco che darei gia la vita per amor di Dio credimi che sono otto notti che le passiamo di vedetta senza poter chiuder occhio e di giorno dobbiamo lavorare per far le trincee.

Abbiamo qualche ora nel giorno di libertà per il riposo, ma spesso sono le volte che non possiamo nemmeno dormire per il rombo dei cannoni.

Sono a dirti che quello che ho già visto e passato in questo breve tempo non te lo posso descrivere. Dico breve, ma a me mi pare un secolo. Ma pazienza, il dovere mi impone di far questi sacrifici e questo lo debbo fare, tanto più che la salvezza e grandezza della patria e specialmente per il mio benessere. Debbo rassegnarmi alla volontà di Dio, perché Lui lo comanda.

A che gioverebbe se io mi dessi alla disperazione con ingiurie ed insulti verso la patria o contro il Supremo? E’ vero che, alle volte, la via vita trema tutta come una foglia, ma poi pensando che dal Destino non si fugge, invoco la provvidenza e vado avanti come gli altri. La disperazione mi cagionerebbe ben più presto alla rovina e mentre che posso ringraziare il Supremo giorno e notte delle scampate, altrimenti la mia vita a quest’ora non sarebbe altro che un pugno di terra.

Vi prego di mettere il cuore in pace, state tranquilli perché tanto è lo stesso.

Altro non so più cosa dirti.

Ricevi tanti saluti ed una stretta di mano e un bacio ai nipoti.

Tanti saluti e baci a mamma e fratello.

Rimetti i saluti ai vicini che domandano delle mie notizie.

 

Addio addio coll’apis ti lascio e col cuore ti abbraccio.

 

Ciau.

Scrivimi sovente.




Prima Guerra Mondiale
Prima Guerra Mondiale


www.glialpini.com
Sito personale di Cera Paolo
Hosted by Sndk